1 maggio, auguri ai lavoratori onesti


Oggi è il primo maggio, la festa dei lavoratori. Ma i lavoratori palermitani onesti, quelli che pagano le tasse, l'affitto, le utenze e quant'altro sono minacciati ogni giorno da un esercito di abusivi.

L'abusivismo commerciale è una piaga che va assolutamente eliminata, il danno che crea è ben più grande di quello che si possa immaginare. A partire da un problema di decoro urbano, le strade del nostro centro sono invase da carrette con sopra ogni tipo di mercanzia più o meno lecita.
Poi sussiste il problema della sicurezza, la merce venduta non è sottoposta ad alcun controllo qualitativo e quindi potenzialmente pericolosa.
Dal punto di vista economico gli abusivi, oltre a non pagare nulla allo stato che di conseguenza deve fare pagare di più ai regolari, danneggiano chi realmente fa impresa creando disagio economico a catena. Spiego meglio, il negoziante che perde clienti a favore degli abusivi non può pagare i dipendenti, quindi si crea disoccupazione, non può pagare l'affitto, quindi un proprietario di immobile perde un entrata mensile, rischia di dover chiudere perdendo tutto quello che con fatica e sacrifici aveva creato. In pratica l'abusivismo commerciale contribuisce ad aumentare lo stallo dell'economia locale!
Pensate a tutto questo la prossima volta che incontrate un abusivo, in realtà non state aiutando loro ma state danneggiando la comunità tutta!

Commenti