A Palermo meglio essere totalmente abusivi che leggermente irregolari



A Palermo si vive un incredibile paradosso, se sei totalmente abusivo, vendi merce contraffatta e magari sei pure un clandestino non ti succede nulla, se invece sei un palermitano che cerca di essere sempre perfetto ed in regola e hai una piccola irregolarità vieni perseguitato!
Lo spunto per questa riflessione mi viene dopo le contestazioni ai pub di piazza Niscemi, 5 su 6 hanno visto elevarsi sanzioni amministrative per occupazione abusiva del suolo pubblico! Non voglio dire che sia giusto che un titolare di un locale debba "appropiarsi indebitamente" del suolo pubblico, ci mancherebbe, tutti devono essere in regola!
Quello che mi infastidisce è come questa amministrazione sia totalmente avversa alla movida regolare, allo svago dei giovani ed all'economia che porta!
Poi però assistiamo a dei festini assolutamente non autorizzati dove oltre al consumo smodato di alcool si affianca l'uso (e quindi lo smercio!) di droga che lasciano la città in uno stato di degrado e sporcizia.
Poi assistiamo a dei "pub" ricavati nei garage che vendono bottiglie di superalcolici senza averne nessuna autorizzazione, e quindi a prezzi un po' troppo "concorrenziali" se paragonati a chi deve pagare regolarmente affitto, tasse, utenze e quantaltro. Ovviamente le bottiglie vengono vendute anche a minori, come diceva qualcuno "business is business" quindi chi se ne frega della legge (per non metterla troppo sul morale) quando ci sono di mezzo i soldi, come diceva qualcun altro "pecunia non olet"... e anche se puzzasse sono sempre pronti a lavarla!
Altro smacco alla cittadina di Palermo sono tutti i venditori che infestano la città, dagli stanziali con bancarelle piene di prodotti contraffatti fino agli ambulanti che, cartone alla mano, ti tampinano per strada o ti si piazzano di fianco mentre sei seduto al tavolo di qualche locale per venderti il caricabatterie portatile o la cover del cellulare!
In conclusione credo che Palermo meriti un amministrazione migliore, che sia presente per fare rispettare la legge a TUTTI e non solamente a chi è al 90% in regola, chi sbaglia deve pagare, su questo non c'è dubbio, però devono essere sanzionati prima tutti quelli che con il loro operato quasi costringono i regolari a risparmiare qualche euro spingendosi nell'illegalità!!!

Commenti