Cosa c'è di meglio di Cascio candidato sindaco PD?

Il PD sembra avere scelto un candidato di "destra" per la corsa alla poltrona di sindaco per le prossime elezioni palermitane.
Francesco Cascio, classe 1963, già consigliere ed assessore della Democrazia Cristiana, transitato in Forza Italia ricoprendo i ruoli di vice presidente della Regione prima e presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana poi oltre che deputato per due legislature, adesso in forza al Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano.
Proprio grazie all'appartenenza al partito del fedelissimo di Renzi è stato proposto per occupare il posto di primo cittadino del capoluogo, una scelta che ovviamente non piace alla base dem che ritiene impresentabile il buon vecchio Ciccio Cascio e che è pronta a dare battaglia per non avvalorare questa scelta fatta dai vertici. 
Proprio ieri l'attuale sindaco Leoluca Orlando aveva fatto un mini rimpasto in giunta creando ulteriori simpatie tra i neo nominati, io l'avevo percepita come una mossa elettorale e la notizia di Cascio candidato del PD mi fa credere sempre di più che ci sarà una scissione, come per le ultime comunali con un Orlando candidato dei dissidenti.
La scelta di Cascio potrebbe essere stata dettata dagli equilibri interni alla innaturale coalizione PD - NCD - UDC che mantiene in vita il governo nazionale e che, in caso di un posto per la corsa al comune di Palermo in quota NCD, potrebbe dare il via libera per la presidenza della regione ad un uomo PD, molto probabilmente Davide Faraone.
Dal mio punto di vista questa situazione è tragicomica, assistiamo ad un trasformismo ed un attaccamento alle poltrone che farebbe schifo persino ai grandi lupi della prima repubblica! Così facendo la gente si allontana sempre di più dai partiti tradizionali ed il rischio è che, nella peggiore delle ipotesi, si consegnino i posti di potere (intesi come decisioni per la collettività, non potere personale stile imperatore!) a della gente impreparata che potrebbe arrecare solamente danno alla collettività! Nella migliore delle ipotesi invece avremo un astensionismo record con i palermitani che preferiranno andare a fare una passeggiata a Mondello lasciando in mano il proprio futuro a quattro furfantelli professionisti della poltrona che continueranno a mangiare sulle nostre spalle.
Ma c'è una terza via, c'è sempre una terza via! Quella di affidarci a persone competenti che fanno politica per passione da anni e che conoscono come si fa politica per il bene della città! 
Una cosa è certa... NE VEDREMO DELLE BELLE!!!

Commenti